Articoli

"Tipico non significa chiuso alle innovazioni, ma rispettoso della storia".

Corrado Barberis

 

 

Piersica: distillato di pesca di Leonforte.

Dalla collaborazione con la distilleria Giovi, nasce "Piersica", distillato di pesca settembrine di Leonforte. "Piersica" è il nome dialettale della pesca: proprio a voler sottolineare lo stretto legame che intercorre tra il territorio e questo magnifico prodotto qual' è la pesca di Leonforte, materia prima del distillato di pesche di leonforte dell' azienda "Agrirape".

"Piersica" è un distillato che viene realizzato dalla fermentazione e conseguente distillazione rigorosamente ed esclusivamente di sole pesche di Leonforte, prodotte come vuole la tradizione leonfortese e attraverso la pratica dell' insacchettamento (vedi "pesca di Leonforte").

L' alambicco utilizzato è un discontinuo e il grado alcolico è di 44% vol.

Scheda elaborata da Pino Perrone, esperto sommelier e conoscitore di prodotti tipici:

Colore: cristallino, incolore.

Sensazioni olfattive: dopo fresche ed intense sensazioni di acqua di rose floreal –balsamiche di macchia mediterranea e radice di genziana, il bouquet evolve nitidamente verso il fruttato con evidenza la prugna ed infine sullo sfondo la pesca tardiva. 

Sensazioni gustative: entrata dolcemente calda con alcolicità elegante ed equilibrata. Nel retrolfatto le note fruttate sono ben più nette e suadenti e ci accompagnano verso un finale piacevolmente persistente.